LE BANCHE DEL TEMPO NELL’ATTUALE FASE DI CAMBIAMENTO
GEMELLAGGIO FRA BANCHE DEL TEMPO EUROPEE CATANIA – MALAGA
Si parlerà spagnolo alla Banca del Tempo di Catania con l’arrivo, il prossimo 19 ottobre, della delegazione del Banco del Tiempo di Malaga per il gemellaggio promosso e organizzato dalle due associazioni. L’evento, che si svolgerà in occasione dei festeggiamenti della settimana nazionale delle Banche del Tempo, ha l’obiettivo di promuovere nuovi percorsi di conoscenza e di scambio di esperienze tra le BdT europee.
La città di Catania e la città di Malaga sono legati da diversi fattori: geografici, climatici, storici, culturali. Favorire ed incentivare il rapporto diretto tra i vari soci delle due BdT con la pianificazione di incontri, ospitalità, attività di ordine turistico, culturale, sociale, enogastronomico rappresenta un’ occasione preziosa per una maggiore conoscenza fra le due associazioni e le due cittadinanze europee.
Un nutrito programma, comprendente visite della città con il suo splendido Barocco, l’immancabile escursione sull’Etna sino alla sua sommità, incontri con i soci, degustazioni delle specialità catanesi, attende la delegazione composta da: Jose Antonio Naveros, Pepi Reyes, Pepi Sierra Porres, Francisco Hormigo, Maria Angel Rando, Hilaria Cantero; e Maria Nieves Gòmez, promotrice del gemellaggio insieme ad Armando Lunetta di Catania.
Sabato 22 ottobre la Festa proseguirà con eventi di carattere istituzionale: la presidente dalla BdT di Catania, Mafalda Franchino e i referenti istituzionali del Banco del Tiempo di Malaga suggelleranno, con la sottoscrizione di un documento, il gemellaggio fra le due Banche. A conclusione della manifestazione e per il commiato agli amici di Malaga seguirà una serata di festa con una cena a base di specialità siciliane preparate dai soci della BdT.